Perché bere il latte vegetale?

In: Alimentazione sana per il benessere Su: martedì, maggio 1, 2018

Il latte vegetale è un'ottima alternativa a qualsiasi bevanda per la colazione. 

Il latte vegetale sembra un'ottima alternativa a qualsiasi bevanda per la colazione: è un modo per bere meno latte, meno caffè, meno tè... e per provare nuovi sapori!
Certo è anche un'importante bevanda nel caso di intolleranza al lattosio! 
 I vari tipi di latte vegetale sono meno calorici (ma non privi di calorie), senza grassi saturi (ma ricchi di grassi insaturi buoni per l'organismo) e ricchi di proteine, minerali, vitamine.

Il  consiglio è quello di alternare ogni settimana il tipo di latte vegetale da bere e non comprare per esempio sempre e solo quello di soia; qualsiasi alimento consumato in eccesso può avere delle controindicazioni, soprattutto se non siamo sicuri della qualità del prodotto.

Latte vegetale: proprietà dei 5 più bevuti

Latte di soia

Buon sostituto del latte grazie alle proteine di qualità che contiene. Normalmente viene arricchito con calcio o altri minerali e oligoelementi che ne aumentano il valore nutritivo. Consigliato in menopausa o nel periodo premestruale, grazie agli isoflavoni (estrogeni naturali) di cui è ricco. Aiuta ad abbassare il colesterolo e a controllare i livelli di zucchero.

Latte di riso

Dal sapore dolce, non contiene glutine, è povero di calorie ed è molto digeribile. Ideale per persone con lo stomaco delicato o digestione lenta. Ricco di vitamine del gruppo B e L-triptofano, aiuta ad equilibrare il sistema nervoso e ad iniziare in modo sereno la giornata. 

Latte d'avena

L’avena è uno dei cereali più completi in natura, con un potere nutritivo molto elevato. È per questo considerata una bevanda energetica, dal sapore delicato, ideale soprattutto per studenti, sportivi o persone già stanche alle prime luci del mattino. Per saperne di più leggi anche "Proprietà dell'avena"

Latte di mandorle

Un latte ricco di minerali come il calcio e il ferro, dal sapore dolce intenso, è indicato durante la crescita, in caso di anemia ed osteoporosie per tutti coloro che hanno bisogno di energia. Per saperne di più leggi anche "Proprietà delle mandorle".

Latte di quinoa

La quinoa è famosa per il suo straordinario contenuto in proteine ad alto valore biologico, essendo ricca di tutti gli amminoacidi essenziali. Raccomandato quindi per diete vegetariane o vegane, ma anche in caso di sport.

Commenti

Lascia il tuo commento