Benessere in ufficio: 7 cose da fare se si lavora tutto il giorno alla scrivania

In: Salute e benessere Su: mercoledì, ottobre 3, 2018

Se lavoriamo tanto tempo alla scrivania, attenzione a creare le condizioni di benessere giuste

Il lavoro di ufficio può essere tanto monotono quanto alienante, ma senza dubbio, anche se fosse mentalmente dinamico, a livello fisico sarà sempre e comunque molto statico. Quando si passa molto tempo alla scrivania però possono spuntare tutta una serie di disturbi di varia natura, che non coinvolgono solo il classico dolore alla fascia lombare.

Quando si fa un lavoro sedentario è importante infatti fare attenzione ad alcune condizioni che possono peggiorare la salute della nostra schiena ma non solo. Rendere più confortevole la propria postazione è certamente il primo passo per limitare i danni, ma è soltanto una delle 7 cose da fare per aumentare il livello di benessere in ufficio.

    1. Modulare l'altezza dello schermo pc - Lo schermo del pc, per evitare dolori all'altezza di schiena e collo, dovrebbe essere in perfetta linea diretta con gli occhi. Se così non fosse, moduliamo l'altezza in modo da non dover guardare verso l'alto o verso il basso, ma diritto.

    1. Alzarsi spesso dalla sedia - Per evitare di incriccarsi, è bene lasciare la propria postazione a intervalli regolari, ovviamente nei limiti del possibile. Basta anche solo alzarsi per qualche minuto, muovere un po' le gambe e risedersi subito per mantenere la schiena e le gambe più in salute e meno doloranti a fine giornata.

    1. Evitare l'ascensore - Se possiamo, preferiamo sempre le scale all'ascensore. Questo ci permetterà di sgranchire le gambe e mantenere i muscoli tonici, anche se passiamo molte ore seduti alla scrivania.

    1. Fare esercizi da scrivania - Appena possiamo stiracchiamoci, facciamo ruotare il collo ed eseguiamo i classici esercizi da scrivania. Sono un valido aiuto per evitare di bloccarsi e si possono fare seduti, senza muoversi dalla propria postazione.

    1. Aumentare la dimensione dei caratteri del pc - Senza vergogna, in ufficio aumentiamo la dimensione dei caratteri del pc. In questo modo eviteremo di strizzare gli occhi e affaticare la vista davanti al monitor, tutelando la salute.

    1. Strizzare spesso gli occhi - Altro modo per mantenere gli occhi in salute è strizzarli spesso. Così li teniamo idratati, nonostante l'azione seccante dell'aria consumata dell'ufficio e del calore del monitor, grande nemico della nostra vista.

  1. Riposare gli occhi appena finito di lavorare - Sempre per gli occhi, ricordiamoci di riposarli appena timbrato il cartellino. Niente attività stressanti, come guardare il cellulare o leggere in metropolitana. Per quanto possibile consentiamo anche a loro di godere del fine turno.

#Benessereblog

Commenti

Lascia il tuo commento